Carte di Credito Revolving

La carta revolving è una carta che ha un prestito incorporato. Tale credito può essere utilizzato sia per il pagamento di beni o servizi che per il ritiro di contanti.

La carta revolving ha la caratteristica di contenere un affidamento, cioè un prestito. In altre parole, questa carta offre la possibilità di spendere del denaro indipendentemente dai fondi disponibili sul conto corrente e di ripagare ratealmente il proprio debito.

Alle somme spese e non interamente rimborsate nel mese successivo viene applicato un tasso di interesse mensile.

Gli interessi addebitati mensilmente producono ulteriori interessi generando il fenomeno dell’anatocismo.

In moltissimi casi i tassi realmente applicati alla carta di credito, già di per sé molto alti, superano i tassi soglia usura così come indicati dalla Legge n. 108 del 07 marzo 1996.

Anche per le carte di credito, così come per i conti correnti e i mutui, si applica l’art. 4 della Legge n. 108 del 07 marzo 1996,
1. Il secondo comma dell'articolo 1815 del codice civile é sostituito dal seguente:
"se sono convenuti interessi usurari, la clausola é nulla e non sono dovuti interessi".

ANALIZZAIMO TUTTA LA MOVIMENTAZIONE DELLA TUA CARTA DI CREDITO REVOLVING DETERMINANDO IL TASSO EFFETTIVO RELAMENTE APPLICATO

Clicca qui per consultare la Sentenza n. 331/2012, Dr.ssa Veronica La Mura, Giudice di Pace di Salerno, del 30.01.2012, con la quale è stata condannata la Findomestic Banca S.p.a. alla restituzione di tutte le somme corrisposte dal cliente.

Il CTU nominato dal Giudice ha confermato la nostra consulenza tecnica che ha permesso al Cliente di citare in giudizio la Findomestic Banca S.p.a., evidenziando l’applicazione di interessi anatocistici e determinando tassi effettivi applicati alla carta di credito superiori alla soglia usura stabilita per Legge.



Per ulteriori informazioni compilare e inviare il form sottostante
Nome* 
 
Cognome* 
Indirizzo* 
 
Città* 
Tel* 
 
Email* 
Messaggio
*richiesto
 

LM Lab è un team di professionisti che, da oltre dieci anni e su tutto il territorio nazionale, svolge attività di consulenza strategica e controllo di gestione finanziaria. Nel dettaglio ci occupiamo del rapporto Banca-Impresa, di analizzare e risolvere tutte le problematiche che ogni azienda incontra nella sua vita d'impresa con il sistema bancario.


Via C. Alberto 11, 72012 Carovigno BR
tel 0831 095168
fax 0831 1810995
mail info@lmlab.it
web www.lmlab.it